Quaderni

Quaderni

Il Corpo Italiano di Liberazione ed Ancona. Il tempo delle oche verdi e del lardo rosso. 1944

Il Corpo Italiano di Liberazione ed Ancona. Il tempo delle oche verdi e del lardo rosso. 1944
Società Editrice Nuova Cultura, Roma 2014, 350 pagine euro 25. Per ordini: ordini@nuovacultora.it. Per informazioni:cervinocause@libero.it oppure cliccare sulla foto

Cerca nel blog

venerdì 16 gennaio 2009

Volume in Libreria

“1938. L’invenzione del nemico” di Tonino Tosto, Edup 1938. L’invenzione del nemico.
Le leggi razziali del fascismo

In occasione della ricorrenza del 70° anniversario della promulgazione delle leggi razziali del 1938, la Edup propone (da dicembre 2008 in libreria) il libro di Tonino Tosto1938. L’invenzione del nemico. Le leggi razziali del fascismo. Testimonianze e storie di perseguitati
Prefazione di Walter Veltroni, Edup (pp. 208, € 12,00)

Il libro vuole, di fronte al ritorno alla quotidiana invenzione di un nemico, evitare – anche dopo settanta anni – l’oblio delle coscienze.
Le pagine di questo libro – recita nella prefazione Walter Veltroni – “hanno il merito di coltivare la memoria, di far conoscere e ricordare. (…). Non fu solo il nazismo, non fu solo la Germania hitleriana a macchiarsi del peggiore crimine mai compiuto nella storia dell’umanità. Le leggi razziali del 1938 fecero entrare a pieno titolo l’Italia dentro questa pagina terribilmente buia. La discesa all’inferno, per gli ebrei italiani, cominciò allora, e questo libro di Tonino Tosto ripercorre uno ad uno i gradini che condussero all’abisso”

Tonino Tosto racconta questo capitolo inquietante della nostra storia, spesso rimosso, attraverso le testimonianze di persone che hanno conosciuto (direttamente o indirettamente) le conseguenze delle leggi razziali e attraverso le storie esemplari di perseguitati del mondo della cultura e della scienza. Il libro è arricchito dagli interventi e dalle riflessioni di noti storici, di rappresentanti della Comunità ebraica, di associazioni di ex deportati, dai ritagli di stampa, dalle leggi e dai decreti.
Raccontando la storia in minuscolo con la voce di chi ha subìto quelle leggi e le loro nefande conseguenze, attraverso le parole vive, terribili e toccanti di tanti testimoni, il libro di Tonino Tosto aiuta a non dimenticare e a riflettere sul pericolo quotidiano dell’invenzione di un nemico.

Nessun commento: