Quaderni

Quaderni

Il Corpo Italiano di Liberazione ed Ancona. Il tempo delle oche verdi e del lardo rosso. 1944

Il Corpo Italiano di Liberazione ed Ancona. Il tempo delle oche verdi e del lardo rosso. 1944
Società Editrice Nuova Cultura, Roma 2014, 350 pagine euro 25. Per ordini: ordini@nuovacultora.it. Per informazioni:cervinocause@libero.it oppure cliccare sulla foto

Cerca nel blog

mercoledì 31 marzo 2010

ISTITUTO POLACCO

Cristianesimo in Polonia tra Oriente e Occidente ciclo di conferenze storiche dedicato a Giovanni Paolo II organizzato dall'Istituto Polacco di Roma con il patrocinio dell'Ambasciata della Repubblica di Polonia presso la Santa Sede
"Senza il Cristo non è possibile capire la storia della Polonia".Queste parole, diventate ormai famose, vennero pronunciate il 2 giugno 1979 a Varsavia da Giovanni Paolo II, davanti a una sterminata folla radunata per la Santa Messa a piazza della Vittoria. È proprio a Karol Wojtyla che dedichiamo questo ciclo di conferenze, perché riteniamo che la storia della cristianità in Polonia costituisce una parte imprescindibile della storia polacca in generale, essenziale per comprendere anche il presente.L'Istituto Polacco di Roma invita a una serie di incontri che, alla luce della posizione di confine tra Oriente e Occidente, descriveranno lo sviluppo millenario del cristianesimo in Polonia, dalla scelta del Principe Mieszko di far entrare il suo popolo nella Chiesa di Roma, datata 966 d.c., fino alla situazione odierna, a valle del pontificato del primo Papa polacco della storia.
Istituto Polacco di Roma, Via Vittoria Colonna, 1 - Roma 7 aprile 2010 ore 18.00
Cristianizzazione della Polonia al confine tra religiosità occidentale e orientale (X-XIII secolo) Prof. JERZY KLOCZOWSKI Storico del cristianesimo in Polonia, direttore dell' Istituto dell'Europa Centro-Orientale presso l'Università Cattolica di Lublino, curatore della "Storia del cristianesimo in Polonia" (edita in lingua italiana nel 1980 dalla casa editrice del Centro Studi Europa Orientale).
Istituto Polacco di Roma, Via Vittoria Colonna, 1 - Roma 15 aprile 2010 ore 18.00
Le grandi mete dei pellegrinaggi polacchi nel Medioevo Prof.ssa HALINA MANIKOWSKA Professoressa di storia medievale all'Università di Varsavia, autrice del libro "Gerusalemme - Roma - Compostela. Grandi pellegrinaggi al tramonto del Medioevo" (edito in lingua polacca nel 2008 dalla casa editrice dell'Università di Breslavia)
Istituto Polacco di Roma, Via Vittoria Colonna, 1 - Roma 5 maggio 2010 ore 18.00
La Repubblica polacco-lituana: un mosaico di nazioni e religioni all'interno di un unico stato Prof. WOJCIECH TYGIELSKI Professore di Storia moderna all'Università di Varsavia, direttore dell'Istituto Polacco di Roma negli anni 1993-1995, autore del libro "Gli italiani in Polonia XVI-XVII secolo. Un'occasione mancata per la modernizzazione" (edito in lingua polacca nel 2005 da Biblioteka Wiezi).
ciclo di conferenze a cura di dott. Katarzyna Parys

Nessun commento: