Quaderni

Quaderni

Il Corpo Italiano di Liberazione ed Ancona. Il tempo delle oche verdi e del lardo rosso. 1944

Il Corpo Italiano di Liberazione ed Ancona. Il tempo delle oche verdi e del lardo rosso. 1944
Società Editrice Nuova Cultura, Roma 2014, 350 pagine euro 25. Per ordini: ordini@nuovacultora.it. Per informazioni:cervinocause@libero.it oppure cliccare sulla foto

Cerca nel blog

giovedì 13 marzo 2014

"Secondo Risorgimento" Nota A commento del n. 6. Un numero degno di nota nel 60° anniversario 1944-2004

Il numero 6  della Rivista "Il Secondo Risorgimento d'Italia" è completamente dedicato alle operazioni nelle Marche da parte del Corpo Italiano di Liberazione del giugno-settembre 1944. Edito nel 2004 intendeva rievocare il 60° anniversario di quegli avvenimenti.

Un numero che si è arricchito di due interessanti relazioni, suggerite ed inviate da Poalino Orlandini, partigiano combattente e poi medaglia d'argento nei Gruppi di Combattimento. Le relazioni si riferiscono alla Missione Militare "Man"

Vengono anche pubblicate le testimonianze raccolte da Luigi Tonelli sul passaggio del fronte a Castelferretti Ancona, che sarà l'inizio di una interessante attività di ricerca che porterà due anni dopo alla pubblicazione del volume di cui sopra riportiamo la copertina.
Ancora interessante è la pubblicazione del diario di Francesca Bonci, che è uno spaccato della guerra in Osimo. Un diario vivo, non corretto a posteriori, che da un quadro realistico di quello che veramente fu veramente il passaggio del fronte. 
 Su questo diario si è incardinata la struttura del volume "Il corpo di Liberazione italiano alla conquista di Ancona che sarà pubblicato in occasione del 70° anniversario per conto della Associazione Pro Castelferretti.
Dietro le quindi, con questo numero si affinò ulteriormente la capacità di collaborazione tra Massimo Coltrinari, Alberto Marenga e persone veramente interessata a capire e studiare la Guerra di Liberazione. 
Per note ed informazioni ulteriori: ricerca23@libero.it 

Nessun commento: