Quaderni

Quaderni

Il Corpo Italiano di Liberazione ed Ancona. Il tempo delle oche verdi e del lardo rosso. 1944

Il Corpo Italiano di Liberazione ed Ancona. Il tempo delle oche verdi e del lardo rosso. 1944
Società Editrice Nuova Cultura, Roma 2014, 350 pagine euro 25. Per ordini: ordini@nuovacultora.it. Per informazioni:cervinocause@libero.it oppure cliccare sulla foto

Cerca nel blog

martedì 16 giugno 2015

Aprilia 28 maggio 2015. Nota a margine

Ad Aprilia si celebra la liberazione dai nazisti

Convegno-liberazione-aprilia











28 maggio 1944: la città di Aprilia è liberata dall’occupazione nazista. In occasione di questa ricorrenza, istituzionalizzata come giornata commemorativa dal 2013, è stato organizzato un convegno dal titolo “1944: Aprilia in guerra“, nell’Auditorium dell’istituto “Carlo e Nello Roselli”. L’appuntamento è alle ore 11:30.
L’iniziativa, organizzata dall’associazione “Un ricordo per la pace”, rientra nel Programma ufficiale delle celebrazioni del 70° Anniversario della Resistenza e della Guerra di Liberazione a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel corso della giornata, verranno proiettate testimonianze dello sbarco alleato e dei combattimenti nel territorio di Aprilia, cui si aggiungerà un video-omaggio ai caduti, realizzato dall’Associazione “Un ricordo per la pace” e intitolato “1944: Aprilia in guerra”. Non mancherà, inoltre, l’opportunità di confrontarsi direttamente con alcuni anziani di Aprilia che vennero coinvolti nella fase iniziale dei combattimenti.
A fine convegno, sarà possibile visitare l’esposizione bellica permanente “Un ricordo per la pace” sul tema “Aprilia in guerra: la battaglia di Aprilia”. L’esposizione, inaugurata nel 2013 con patrocinio del Comune di Aprilia, accoglie circa 300 reperti (uniformi, equipaggiamento degli eserciti, tutti risalenti al 1944) provenienti della collezione  storica di Ostilio Bonacini.
A conclusione della manifestazione, si terrà, infine, una simbolica deposizione floreale al monumento in memoria di Eric Fletcher Waters e dei caduti senza sepoltura della battaglia di Aprilia, nel piazzale dell’Istituto. Gli interventi del convegno saranno coordinati da Elisa Bonacini, mentre relatori saranno Luigi Marsibilio e Massimo Coltrinari. Per prenotazioni e informazioni: unricordoperlapace@gmail.com /3280751587.

Nessun commento: